• Culto Evangelico

    Culto Evangelico

    Viene trasmesso su RAI Radiouno ogni domenica mattina alle 7.30.
    Nato nel secondo dopoguerra, il Culto Evangelico è dal 1951 un programma radiofonico della Rai. Curato dalla federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La trasmissione prevede una predicazione su un testo biblico, un notiziario dal mondo evangelico, rubriche di attualità, ecumenismo e dialogo con gli ascoltatori. Il Culto Radio è la rubrica religiosa più seguita della RAI, con un ascolto medio di 1.000.000 persone.
    Clicca qui per ascoltare la predicazione di questa ultima domenica
    (Servizio Podcast RadioRAI - tutti i diritti sono riservati)

  • Protestantesimo

    Protestantesimo

    Rubrica televisiva di Raidue, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, trasmessa a domeniche alterne alle ore 1,00 circa e alle ore 9,30 del lunedì successivo. In una società che si fa sempre più complessa e multiculturale, la rubrica Protestantesimo vuole presentare al pubblico televisivo la cultura e la fede protestante. Da alcuni anni la rubrica cura anche quattro culti evangelici all'anno, che vengono trasmessi in diretta eurovisione, e collabora regolarmente con le rubriche televisive protestanti di Francia e Svizzera attraverso una serie di coproduzioni.
    Per guardare le puntate clicca qui

    (Servizio Video On demand RAI - tutti i diritti sono riservati)

  • Segni dei tempi

    Segni dei tempi

    Segni dei Tempi è una rubrica settimanale evangelica della televisione svizzera di lingua italiana.
    Si occupa di fede, spiritualità, etica e diritti umani. Propone notizie sulla realtà protestante italiana, svizzera ed europea.
    Va in onda ogni sabato, su RSI LA1, alle 12.05.
    La rubrica è a cura di Paolo Tognina.
    Per guardare le puntate clicca qui

  • Riforma

    Riforma

    Settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi italiane. Sostieni Riforma. Accedi a tutti i contenuti di Riforma in rete!
    Abbonati e potrai averlo anche in formato PDF per poterlo sfogliare comodamente sul tuo computer o sul tablet.
    Vai al sito di Riforma in rete  www.riforma.it

  • La casa editrice Claudiana è stata fondata a Torino nel 1855 in pieno clima risorgimentale e dopo solo sei anni trasferita a Firenze, dove operò fino al 1924 al servizio di tutte le Chiese evangeliche e della cultura italiana. Poté disporre di una fitta rete di punti vendita e soprattutto dell'attività di infaticabili "colportori" o venditori itineranti.
    Dal 1960 la sede è stata riportata a Torino. Il nome vuole onorare la memoria di un grande vescovo di Torino, lo spagnolo Claudio, vissuto all'epoca carolingia (sec. IX), considerato un precursore del movimento evangelico per la sua lotta contro la venerazione delle immagini nelle chiese per una conoscenza popolare delle sacre Scritture.
    Vai al sito e-commerce

  • Radio RBE

    Radio RBE

    Radio Beckwith Evangelica è una radio locale legata alla Chiesa Evangelica Valdese. RBE rivolge l’attenzione al territorio, alle attività culturali, giovanili e socioassistenziali. L’emittente prende il nome dal Generale inglese Charles John Beckwith, reduce della battaglia di Waterloo, il benefattore che aiutò la cultura e l’istruzione delle Valli Valdesi nella prima metà del 1800. RBE nasce sull’onda della diffusione delle Radio Libere dopo il 1976, grazie al graduale e continuo investimento in personale e nuove tecnologie, oggi la puoi ascoltare in streaming su www.rbe.it, e sul digitale terrestre al canale 42. Rbe trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
    Clicca qui per ascoltare la radio in streaming

Video Stream


IL FUTURO DEL PASSATO
L'evangelismo in Calabria: una storia in tre quadri.
di Gianna Urizio
Servizio filmato nel maggio 2004 in occasione dell'inaugurazione del nuovo tempio.

leggi articolo

Notizie Evangeliche

  • Roberto Vecchioni in concerto a Salza Music 2024
    Claudio Petronella
    Sabato 20 luglio il cantautore torna a suonare a Salza di Pinerolo dopo 35 anni... from Roberto Vecchioni in concerto a Salza Music 2024 L'articolo Roberto Vecchioni in concerto a Salza Music 2024 proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post Roberto Vecchioni in concerto a Salza Music 2024 appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • Voci e sguardi dalla Festa della Liberazione
    Francesco Piperis
    Il 25 aprile, la repressione in Iran, il Premio Wondy, il Festival della Valle d'Itria...... from Voci e sguardi dalla Festa della Liberazione L'articolo Voci e sguardi dalla Festa della Liberazione proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post Voci e sguardi dalla Festa della Liberazione appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • Queerology S2 Ep. 29: Vladimir Luxuria
    Corinne Benech
    Attivista, opinionista, direttrice artistica, ex politica italiana, Darianna racconta la biografia di Vladimir Luxuria... from Queerology S2 Ep. 29: Vladimir Luxuria L'articolo Queerology S2 Ep. 29: Vladimir Luxuria proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post Queerology S2 Ep. 29: Vladimir Luxuria appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • Il Sinodo luterano entra nel vivo
    Agenzia NEV
    Roma (NEV), 26 aprile 2024 – A 75 anni dalla loro fondazione, i luterani italiani aderenti alla Celi, dopo la relazione del presidente uscente del Sinodo, Wolfgang Prader, sono stati chiamati ad eleggere la nuova presidenza che guiderà il Sinodo per i prossimi quattro anni. Si tratta di Alfredo Talenti, da Milano, 62 anni, avvocato, […] The post Il Sinodo luterano entra nel vivo appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024
    matteocrespo
    La meditazione di oggi, 26 aprile, è curata da Mauro Pons. La predicazione di oggi è basata su Ecclesiaste 12,15 e Marco 12,29-31.... from L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 L'articolo L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024
    matteocrespo
    La meditazione di oggi, 26 aprile, è curata da Mauro Pons. La predicazione di oggi è basata su Ecclesiaste 12,15 e Marco 12,29-31.... from L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 L'articolo L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post L’ascolto che ci unisce – Venerdì 26 aprile 2024 appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • L’ascolto che ci unisce – Giovedì 25 aprile 2024
    matteocrespo
    La meditazione di oggi, 25 aprile, è curata da Anita Tron. La predicazione di oggi è basata su Salmo 3,8 e Luca 24,50.... from L’ascolto che ci unisce – Giovedì 25 aprile 2024 L'articolo L’ascolto che ci unisce – Giovedì 25 aprile 2024 proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post L’ascolto che ci unisce – Giovedì 25 aprile 2024 appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • Date night Radio Show #202 – Zibaldone delle Regalìe
    matteocrespo
    Nella #202 negli studi di Luserna un solitario Silvio propone una selezione delle regalìe musicali del suo misterioso benefattore e dei suoi ultimi acquisti alla piazza che non c’è, è uno zibaldone… delle ragalìe. Spicca tra le proposte dell’enigmatica serata uno strambo accostamento tra Scarecrow dei James e una delle sghembe (adorabili) canzoni di Phoebe... from Date night Radio Show #202 – Zibaldone delle Regalìe L'articolo Date night Radio Show #202 – Zibaldone delle Regalìe proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post Date night Radio Show #202 – Zibaldone delle Regalìe appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • Dal mercato di Pinerolo: la Fiera di Primavera, Pinerolo in Sella, il 25 aprile e le Universiadi
    Claudio Petronella
    Mercoledì 17 aprile siamo stati al mercato di Pinerolo per la prima delle dirette di Café Bleu da Piazza Vittorio Veneto, uno degli appuntamenti che abbiamo organizzato per #RBE40... from Dal mercato di Pinerolo: la Fiera di Primavera, Pinerolo in Sella, il 25 aprile e le Universiadi L'articolo Dal mercato di Pinerolo: la Fiera di Primavera, Pinerolo in Sella, il 25 aprile e le Universiadi proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post Dal mercato di Pinerolo: la Fiera di Primavera, Pinerolo in Sella, il 25 aprile e le Universiadi appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.
  • La complicata (ma cruciale) finanza attorno al clima
    Alessio Lerda
    Sappiamo poco della finanza attorno al clima, ma è determinante: ne parliamo con Eleonora Cogo di ECCO... from La complicata (ma cruciale) finanza attorno al clima L'articolo La complicata (ma cruciale) finanza attorno al clima proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE. The post La complicata (ma cruciale) finanza attorno al clima appeared first on Chiesa Valdese di Dipignano.

La contrada ‘Viziosi’

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in Appuntamenti, Comunità, Dipignano, Incontro studi

Domenica 11 dicembre alle ore 17.30 presso il nostro tempio a Doviziosi in Dipignano, si parlerà degli aspetti storici, topografici e religiosi della nostra contrada. Una nuova occasione per tutti noi per conoscere e sapere qualcosa in più sul nostro territorio e sulla nostra Comunità. Vi aspettiamo!  

Culto della prima domenica dell’Avvento a Guardia Piemontese

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in Avvento, Culto, Guardia Piemontese

Speranza e avvenire. Culto della prima domenica dell’Avvento a Guardia Piemontese Domenica 28 novembre ore 16.00 A cura del Centro culturale Gian Luigi Pascale, XV Circuito della Chiesa evangelica valdese e della Chiesa valdese di Dipignano e Cosenza.

Guardia Piemontese Città della Riforma

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in 17 febbraio, 500 anni Riforma Protestante, città della Riforma, Guardia Piemontese, il 17 febbraio

TG3 Calabria il 17 febbraio 2017 a Dipignano

Scritto da Eugenio Presta il . Postato in 17 febbraio, festa della libertà, festa valdesi, il 17 febbraio, libertà religiosa, TG3 Calabria

Fra tutte le date della propria storia la comunità valdese ha scelto come momento significativo di memoria il 17 febbraio. Si tratta del giorno in cui con Lettere Patenti Carlo Alberto poneva fine nel 1848 a secoli di discriminazione riconoscendo ai suoi sudditi valdesi i diritti civili e politici. L’evento fu segnalato allora con grandi manifestazioni e secondo la prassi del tempo con fuochi (i classici falò). La giornata è segnata con attività di vario genere: un servizio religioso, concerti, incontri e serate comunitarie; la sera precedente vi è l’accensione […]

500 anni di Riforma – Lettura testi di Lutero – 1° appuntamento

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in 500 anni Riforma Protestante, Vita Comunità

Anche a Cosenza abbiamo iniziato una serie di incontri per celebrare i 500 anni della Riforma di Lutero. Il primo appuntamento di è tenuto presso la Chiesa Evangelica Pentecostale BETHEL a Cosenza. Si tratta del primo di quattro appuntamenti che consistono in letture di alcuni testi del monaco agostiniano Martin Lutero, testi tratti da alcune sue pubblicazioni, prima fra tutti la “Libertà del cristiano”, che vengono letti dal past. Armando Casarella. In fondo all’articolo, nella locandina, troverete l’elenco di tutti gli appuntamenti che avremo nel corso del 2017. Ecco il video […]

Culto di natale 2016 in Eurovisione domenica 25 dicembre su RAI2 alle ore 10.00

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in Culto, natale

PERCHÉ RIMANIAMO

Scritto da Agostino Garufi il . Postato in chiesa, riflessioni

Una riflessione su Giovanni 6:66-69 “Non volete andarvene anche voi?” Queste sono le parole dette da Gesù ai suoi discepoli in una situazione critica: quando molti, che lo avevano seguito con entusiasmo per aver mangiato dei pani da lui miracolosamente moltiplicati, essendo poi da lui esortati a nutrirsi del “cibo che non perisce ma che dura in vita eterna” affermando che è lui questo pane che dà la vita, si tirarono indietro e non andarono più con lui, dicendo che il suo parlare era “duro”, cioè oscuro, incomprensibile, quindi non […]

1517-2017 Cinquecento anni di Riforma Protestante

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in 500 anni Riforma Protestante

BUONA FESTA DELLA RIFORMA A TUTTI. Oggi inizia il GIUBILEO DELLA RIFORMA. 499 anni fa LUTERO affiggeva le sue 95 tesi contro le indulgenze sulla porta della cattedrale di Wittemberg. 1517-2017 500 anni di RIFORMA PROTESTANTE. Da oggi e per tutto il 2017 festeggeremo questo evento che diede inizio ad un nuovo cristianesimo. Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sull’efficacia delle indulgenze. Questa data è considerata l’inizio simbolico della Riforma protestante. Quest’anno il 31 ottobre assume un significato particolare: esattamente un anno ci separa dal […]

ADORARE

Scritto da Agostino Garufi il . Postato in Bibbia, riflessioni

“Adorare” è il verbo che esprime l’adorazione che si rende alla divinità. Per i monoteisti, come ebrei, cristiani e musulmani, essa è dovuta soltanto a Dio. Proprio a questo proposito ricordiamo che Gesù ha detto: “Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto” (Evangelo di Matteo cap.4, vers. 10). Purtroppo nel linguaggio di tante persone questo verbo è abusato assumendo per estensione il senso di: fare oggetto di grande amore, avere passione per qualcuno o per qualcosa, apprezzare, desiderare moltissimo … Quindi spesso si […]

DIO È AMORE

Scritto da Agostino Garufi il . Postato in Bibbia, Culto, meditazione, riflessioni

8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 16 Noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. (I Giovanni 4: 8 e 16) “Dio è amore”! Queste sono le più belle e meravigliose parole di tutta la Bibbia. Sono scritte nella prima epistola di Giovanni, capitolo 4, versetto 8 e riaffermate al versetto 16. Noi le abbiamo scritte sulla parete di fondo di tanti nostri locali […]

“AIUTATI CHE DIO TI AIUTA”

Scritto da Agostino Garufi il . Postato in Bibbia, riflessioni

Giorni fa ho sentito per l’ennesima volta questo detto popolare: «Aiutati che Dio ti aiuta». Lo ripeteva più volte un uomo durante una conversazione con me per sottolineare l’importanza dell’operare umano messa in evidenza da questo detto. Dopo la conversazione ho riflettuto su di esso, esaminandolo alla luce del messaggio evangelico, e mi è sembrato che non concordi con questo. Infatti l’Evangelo annunzia la grazia di Dio che precede, dona, ordina e rende feconda l’azione umana; questo detto invece fa precedere l’azione dell’uomo a cui poi si aggiunge l’aiuto di […]

Sinodo 2016: testo della predicazione del culto di apertura

Scritto da Eugenio Presta il . Postato in 2016, Culto, Culto di apertura, Gianni Genre, sinodo

«Gesù stava insegnando di sabato in una sinagoga. Ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito che la rendeva inferma, ed era tutta curva e assolutamente incapace di raddrizzarsi. Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità». Pose le mani su di lei, e nello stesso momento ella fu raddrizzata e glorificava Dio. Or il capo della sinagoga, indignato che Gesù avesse fatto una guarigione di sabato, disse alla folla: «Ci sono sei giorni nei quali si deve lavorare; venite […]

Culto di apertura del Sinodo 2016

Scritto da redazione RBE il . Postato in 2016, apertura, chiese valdesi, Gianni Genre, sinodo, Voce delle chiese

La predicazione del culto di apertura del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste.

Il pastore Gianni Genre ha predicato su Salmo 71: 1-6 e Luca 13: 10-17, nel culto di apertura del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste 2016.

“Gesù raddrizza, cioè restituisce la possibilità di vedere il mondo perché questo mondo e la vita sono belli. Per questo, per il carattere di dono della vita, la gioia è possibile”.

Ascolta la predicazione del pastore Gianni Genre, estratta dalla diretta del culto di domenica 21 agosto 2016:

Il segno di Giona

Scritto da Agostino Garufi il . Postato in Bibbia, riflessioni

Esiste una prova che dimostri in modo certo che Gesù è il Messia mandato da Dio per redimere e salvare noi tutti e l’intera umanità? Se volete leggere Matteo 12: 39-40 e qualche commento, fra cui quello modesto che qui allego, potrete considerare la risposta che dà Gesù stesso e riflettere su di essa. «Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno; e segno alcuno non le sarà dato, tranne il segno del profeta Giona. Poiché come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti, così il […]

Il papa elogia i corridoi umanitari

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in corridoi umanitari, immigrati, Papa

Da Rai News domenica 6 marzo 2016 ANGELUS PAPA FRANCESCO: “I CORRIDOI UMANITARI SONO UN SEGNO CONCRETO DI IMPEGNO PER LA PACE” “Questo progetto-pilota, che unisce la solidarietà e la sicurezza, consente di aiutare persone che fuggono dalla guerra e dalla violenza, come i cento profughi già trasferiti in Italia, tra cui bambini malati, persone disabili, vedove di guerra con figli e anziani” 06 marzo 2016 Il Papa elogia il progetto pilota dei corridoi umanitari per profughi avviato di recente in Italia su iniziativa di Comunità di Sant`Egidio, Federazione delle […]

8x1000