Pontechianale: «Il parco sarà un’opportunità»

Scritto da redazione RBE il . Postato in Notizie Evangeliche, Parco Monviso, Parco regionale, Pontechianale, regione piemonte, Steadycam

Pontechianale e Casteldeflino in val Varaita, Oncino e Crissolo in val Po sono i quattro comuni interessati dal nuovo parco del Monviso. Saranno i sindaci e i presidenti delle Unioni montane a nominare i componenti del Consiglio dell’ente di gestione, mentre il presidente verrà designato dalla Regione. L’assemblea dei sindaci e le associazioni di categoria, cacciatori, allevatori, agricoltori, faranno proposte e daranno pareri che il Consiglio di gestione dovrà ascoltare e prendere in considerazione. L’area sarà di 8.334 ettari, venti volte più grande dell’ex parco del Po cuneese.

Quest’inverno e primavera avevamo seguito la questione del Parco da molti punti di vista. Domenica 16 agosto il sindaco di Casteldefino ha proclamato lutto cittadino per l’istituzione del Parco e ha organizzato una marcia funebre. A qualche chilometro di distanza la pensano in modo diverso.

L’intervista al sindaco di Pontechianale, Alfredo Campi,  paese di 192 abitanti.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000