Mostra di armi del Museo valdese

Scritto da redazione RBE il . Postato in armi, Beidana, mostra, Museo, Notizie Evangeliche, Samuele Tourn Boncoeur, valdese, Voce delle chiese

Una mostra al Centro culturale valdese espone la collezione di armi del Museo Valdese: Storia miti e narrazioni nella collezione di armi del Museo valdese proseguirà fino a novembre e sarà visitabile il giovedì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, in luglio e agosto tutti i giorni 16-19.

In mostra vengono esposte armi che vanno dal XVI al XIX secolo collocate nel contesto storico in cui sono state prodotte, utilizzate e infine musealizzate riflettendo inoltre su quale è stato il rapporto tra i valdesi e le armi nel corso dei secoli.. Un percorso composto da oggetti bellici accompagnato da racconti, miti, narrazioni che contestualizzano l’arma in rapporto all’area geografica e al periodo storico che li ha tramandati. Sono oggetti che, prima di entrare a far parte della collezione, appartenevano a famiglie che, spesso, oltre all’oggetto avevano in custodia anche la loro storia e la storia delle persone che l’avevano posseduto.

Ce ne parla Samuele Tourn Boncoeur, responsabile del settore museale: «Certamente la beidana è l’arma più emblematica del museo valdese, la mostra ne racconta l’origine e la diffusione su un arco cronologico molto vasto. Ne conserviamo otto esemplari e sono tra le armi esposte anche nella collezione permanente. La mostra si chiude con un’arma particolare: non si tratta di un fucile o una spada bensì di un fazzoletto. È il fazzoletto che riportava un versetto biblico che portavano i giovani evangelici italiani nell’ottobre del 1983 in occasione di un’importante manifestazione per la pace e in favore del disarmo che si tenne a Roma, alla quale parteciparono numerosi valdesi delle valli e non. Abbiamo quindi voluto concludere questo percorso con un’arma atipica, scelta dai valdesi in quel momento per trasmettere il loro messaggio».

Ascolta l’intervista completa a Samuele Tourn Boncoeur:

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000