Le novità autunnali di Scopriminiera

Scritto da redazione RBE il . Postato in ecomuseo delle miniere, Notizie Evangeliche, Scopriminiera, turismo, Ursula

Domenica 12 ottobre, l’Ecomuseo delle Miniere in val Germanasca a Prali aderisce all’iniziativa della Giornata Nazionale delle Famiglie “FAMU 2014″ (www.famigliealmuseo.it), offrendo l’ingresso gratuito per la visita ScopriMiniera a tutti i bambini e ragazzi fino a 17 anni. Nella giornata è prevista anche la presentazione delle attività didattiche per le scuole, sviluppate per il 2014-15. Per info e prenotazione che è obbligatoria, i recapiti sono quelli consueti: 0121.806987/info@ecomuseominiere.it.

Oltre a questo le novità sono molte. Innanzitutto Scopriminiera è diventato “ecomuseo delle miniere” aderendo alla rete degli ecomusei piemontesi. Poi, ormai da parecchi anni l’ecomuseo sì è sdoppiato in due tour: scopriminera, per capire come veniva estratto il talco in quelle miniere fino agli anni ’70 del novecento; e “Scoprialpi”, per esplorare dal punto di vista geologico la storia dello scontro tra la placca africana e quella europea e la nascita delle Alpi e in questo caso delle Alpi Cozie.

Siamo la seconda miniera più grande e lunga d’Italia dopo quelle sarde della zona di Carbonia. I nostri tour sono sempre molto partecipati e per ragioni di sicurezza le prenotazioni alle visite sono obbligatorie.

Ascolta l’intervista a Luca Genre, direttore dell’ecomuseo delle miniere

Visita il sito dell’ecomuseo

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000