La Settimana di Evangelizzazione per le chiese valdesi e metodiste

Scritto da redazione RBE il . Postato in Evangelizazione, Gregorio Plescan, Notizie Evangeliche, settimana, Voce delle chiese

Prosegue fino a domenica 10 maggio la settimana dell’evangelizzazione, proposta dal Sinodo delle chiese metodiste e valdesi e supportata dalla Commissione evangelizzazione che ha pubblicato sul sito www.evangelizzazione.chiesavaldese.org materiali e spunti di riflessione.

«Si tratta della seconda edizione della Settimana dell’evangelizzazione – spiega il pastore Gregorio Plescan, presidente della Commissione Esecutiva Distrettuale delle chiese valdesi del I distretto (pinerolese e valli) – giĂ  lo scorso anno il Sinodo aveva deciso di istituire un periodo dell’anno da dedicare all’evangelizzazione, lasciando libere le varie chiese locali di organizzare eventi e sviluppare il tema nei modi e nei tempi che ritenevano. Nelle nostre valli del Pinerolese essere valdesi fa parte della tradizione storica e paradossalmente proprio in questa zona d’Italia, dove è piĂą forte la presenza protestante, facciamo piĂą fatica ad aprirci all’esterno e parlare in pubblico del nostro modo di vivere la fede. GiĂ  solo a Pinerolo la situazione è diversa, si vive in un contesto piĂą allargato e sovente c’è un approccio nuovo alla fede valdese e metodista rispetto alle Valli».

Tra le tante iniziative da segnalare ricordiamo quelle che propone la chiesa di San Germano: giovedì 7 alle 20,30 prove aperte della corale nel tempio, venerdì 8 alle 15,30 letture bibliche a cura del catechismo e domenica 10 presenza alla fiera comunale con il banco-libri.

La chiesa valdese di San Secondo ha coinvolto i giovani catecumeni, che organizzano un incontro sul tema «Come parlare della nostra fede ai nostri coetanei» e domenica 10 maggio il sermone del culto sarà su «Come diventare testimoni della fede in Cristo».

A Pinerolo le attività sono concentrate nel weekend: sabato 9 maggio dal mattino fino alle 17 del pomeriggio evangelizzazione sotto i Portici e al mercato, organizzata dalle chiese valdesi del 2° Circuito e domenica 10 maggio alle ore 10 culto pubblico in via Diaz.

Giovedì 14 maggio alle ore 20,30, culto dell’Ascensione a cura delle chiese del 1° Circuito sotto l’ala del mercato di Luserna alta con la predicazione del pastore Bruno Gabrielli e la partecipazione delle Corali valdesi e dei Trombettieri della Val Pellice. La colletta del culto sarĂ  destinata alle vittime del terremoto in Nepal. Culto dell’Ascensione al tempio di San Secondo per le chiese del 2° Circuito.

In val Pellice l’evangelizzazione proseguirĂ  fino al periodo di Pentecoste: domenica 24 maggio la chiesa di Torre Pellice che quella di Luserna proporranno un culto all’aperto, rispettivamente in piazza Muston e sotto il mercato coperto in piazza Savines Le Lac. Inoltre venerdì 22 maggio è previsto un volantinaggio durante il mercato da parte della chiesa di Luserna.

Ascolta l’intervista con il pastore Gregorio Plescan:

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000