A scuola camminando e premiati

Scritto da redazione RBE il . Postato in a scuola camminando, CittĂ  Metropolitana, Notizie Evangeliche, scuola, Steadycam

La Provincia di Torino nel suo passaggio a Città metropolitana per ora mantiene tutti gli incarichi, i lavori e i progetti che aveva fino ad ora, tra cui anche quelli legati alle scuole. Uno di questi si chiama “A scuola camminando” ed è arrivato alla decima edizione. In questo caso non è proprio un progetto, bensì un concorso.

Ascolta l’intervista a Eleonora Vincelli, funzionaria della CittĂ  Metropolitana torinese

E’ un concorso per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ideato dieci anni fa dalla Provincia di Torino, nell’ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilitĂ  sostenibile intorno ai plessi scolastici e ora è stato rilanciato dalla CittĂ  metropolitana con l’obiettivo di sensibilizzare e spronare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i figli a scuola.

Il concorso sarà aperto dal 15 gennaio al 15 aprile: i bambini e i ragazzi, insieme agli insegnanti e ai genitori, avranno tre mesi di tempo per organizzare percorsi sicuri casa-scuola da affrontare a piedi o in bicicletta, documentando l’attività con fotografie, filmati, scritti, cartelloni, installazioni e ogni altra forma espressiva ritenuta utile per illustrare alla giuria le loro riflessioni sui vantaggi di andare a scuola camminando o pedalando in compagnia dei propri compagni o dei propri famigliari.

 Leggi l’intervista su Riforma.it

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000