Tutti gli appuntamenti della Semaine du Français et du Patois

Scritto da redazione RBE il . Postato in francese, lingue minoritarie, Notizie Evangeliche, occitano, Semaine du français, Steadycam, Val Chisone, Val Pellice

Un programma ricco di concerti, spettacoli teatrali, incontri dedicati anche ai più giovani per tenere viva la lingua e la cultura francese e occitana, difese anche dalla legge 48/99 che tutela le lingue minoritarie.

Alan Mauro Vai dell’associazione Balancé organizzatrice delle iniziative in convenzione con l’Unione Montana dei Comuni del Pinerolese e l’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, ci racconta nel dettaglio tutti gli appuntamenti che si terranno in val Pellice e val Chisone tra l’11 e il 21 marzo.

Ascolta l’intervista

La “Semaine de la langue française et de la francophonie” è stata creata nel 1995 su iniziativa del Ministero della Cultura e della comunicazione e ogni anno essa viene organizzata intorno al 20 marzo, la giornata internazionale della Francofonia. In Italia il Francese è una delle 12 lingue minoritarie tutelate ai sensi della Legge 482/99 e, insieme all’Occitano, costituisce una ricchezza identitaria e culturale molto preziosa per il territorio pinerolese.

Tags: