Settimana del libro protestante

Scritto da redazione RBE il . Postato in libro, Notizie Evangeliche, protestante, Riforma, settimana, Voce delle chiese

Per il secondo anno consecutivo si apre “la settimana del libro protestante”, dal 27 ottobre al 2 novembre , durante la quale viene promossa in Italia l’attivitĂ  dell’editrice Claudiana, ma anche la promozione della cultura protestante, attraverso molte iniziative nelle Chiese e nei Centri culturali. L’evento è pensato in vista della Giornata della Riforma, che quest’anno cade domenica 2 novembre.

Il 31 ottobre del 1517, il monaco Martin Lutero affiggeva al portone della chiesa di Wittenberg le famose 95 tesi contro la pratica delle indulgenze. Questo gesto di ribellione è tradizionalmente considerato l’atto iniziale della Riforma protestante. In concomitanza con quella data, le Chiese protestanti tradizionalmente organizzano dei momenti particolari per ricordare quell’evento. Anche quest’anno le Chiese protestanti di Torino hanno in programma una serie di iniziative, con particolare attenzione al cinquecentesimo anniversario dell’inizio della Riforma che verrà ricordato in tutto il mondo fra due anni.

 Ascolta l’intervista a Sara Platone, della libreria Claudiana di Torino:

 

Anche la fondazione centro culturale valdese di Torre Pellice organizza alcuni eventi legati alla Settimana del Libro Protestante, in particolare la mostra “La Bibbia di Giovanni Diodati”, curata dalla Chiesa riformata svizzera di Bregaglia, che sarĂ  visitabile fino al 24 novembre 2014 nello spazio “Una finestra su…”, e lo spettacolo del Teatro delle Ombre dal titolo: “I Valdesi e la Riforma” organizzato per domenica 2 novembre alle ore 16, presso il Museo valdese di Torre Pellice.

Abbiamo intervistato Davide Rosso, direttore del centro culturale di Torre Pellice:

 

Altre iniziative:

Le chiese valdesi della val Pellice avranno un culto comune il 31 ottobre alle ore 20:30 nel Tempio di Torre Pellice; il culto sarĂ  bilingue, in onore degli ospiti della corale della Chiesa di Lauffen/Neckar.

La chiesa valdese di Luserna San giovanni  organizza momenti di lettura e libri in esposizione nella Saletta d’Arte in via Ex internati e deportati. Domani, martedì 28 e mercoledì 29 ottobre dalle 15,00 alle 18,00. Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre dalle 9,00 alle 12,00. Sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

A Torino venerdì 31 alle ore 18 presso la Chiesa avventista di via Rosta 3, il prof. Paolo Naso parlerĂ  su “Protestantesimo e democrazia”. Uno dei temi centrali della storia e della politica del mondo moderno sta nel nesso tra protestantesimo e democrazia. Dalla Riforma in avanti, infatti, la «rivoluzione protestante» ha scardinato assetti di potere consolidati e liberato energie intellettuali e spirituali che hanno avuto effetti rilevanti sul piano sociale e politico. Però, questa dimensione pare sconosciuta in Italia. Il prossimo «giubileo della Riforma» (2017) può diventare un’occasione per riproporre un nesso ineludibile tra dimensione spirituale e dimensione pubblica. Paolo Naso, politologo e docente di Scienza politica presso l’UniversitĂ  La Sapienza di Roma, ha pubblicato vari saggi sul protestantesimo italiano e americano, tra cui “protestantesimo e democrazia” ed. Claudiana, e “Cristianesimo: Pentecostali” ed. EMI.

A Roma, venerdì 31 ottobre, la chiesa valdese propone un concerto d’organo del maestro Iolando Scarpa che, accompagnato dalla corale della comunitĂ , eseguirĂ  alcuni pezzi di compositori del XVI e XVII secolo.
Lo stesso concerto verrĂ  ripetuto il giorno seguente, sabato 1 ottobre, nei locali della Chiesa Metodista di Bologna,  in collaborazione con il gruppo dell’Emilia Romagna della Chiesa luterana in Italia.

A Napoli il XIII Circuito della Chiese Valdese Metodista e Libera della Campania, in occasione della festa della Riforma, organizza un momento di incontro tra le Chiese del Circuito presso la Chiesa Valdese di Napoli, Via dei Cimbri, a partire dalle ore 19.00 di venerdì 31 ottobre. Si inizierà con un breve cenno alla portata storica della Riforma Luterana a cura del past. Leonardo Magrì, momento di lode e ringraziamento con canto dell’Inno Forte Rocca. Alle ore 19.30 concerto della corale Axa con brani della tradizione classica diretto dal M° Andrea Guerini. In chiusura momento di agape fraterna.

Domenica 2 novembre, in occasione della cosiddetta «Domenica della Riforma», le chiese valdesi e metodiste celebrano inoltre una serie di culti in collaborazione con le realtĂ  protestanti del territorio. La colletta raccolta dalle diverse comunitĂ  in quell’occasione viene devoluta a sostegno della SocietĂ  Biblica in Italia. La rubrica televisiva di Raidue Protestantesimo trasmette in Eurovisione alle ore 10 il culto evangelico dalla Chiesa metodista di Gorizia che festeggia i suoi primi 150 anni di vita.

Tags: ,

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000