Serata pubblica: l’Europa comincia a Lampedusa

Scritto da redazione RBE il . Postato in Marazziti, metodista, migranti, Notizie Evangeliche, sant'egidio, sinodo, valdese, Voce delle chiese

La serata pubblica del Sinodo della sera di lunedì 24 è stata dedicata al tema delle migrazioni.

Il titolo dell’incontro era “L’Europa comincia a Lampedusa”: uno sguardo alla situazione dell’isola del Mediterraneo che ormai da anni accoglie i migranti che fuggono da situazioni di guerre e conflitti civili, ma che negli ultimi anni è protagonista sotto i riflettori mediatici della stampa europea.

Alla serata ha partecipato Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso l’Osservatorio di Lampedusa., che ha esordito dichiarando: “Lampedusa è diventata ormai un simbolo: politico, sociale, culturale. E a volte sono proprio i media a creare delle frontiere, raccontare Lampedusa non è semplice anche perché molti di coloro che arrivano spariscono tra le pieghe di un brutto destino, diverso da quello che avevano sognato”.

Ascolta l’intervento di Marta Bernardini:

Scarica

 

Yvan Sagnet, sindacalista che opera con i migranti nelle aree del mezzogiorno, è intervenuto raccontando le esperienze concrete che vive nel suo lavoro: “Mi sono spostato in Italia per studiare, ma ciò che immaginavo non si è realizzato. Per pagarmi gli studi ho raccolto frutta in Puglia, scoprendo il lato oscure di un’Italia che toglie dignità a chi vorrebbe costruirsi invece un futuro. Dalla Sicilia al Piemonte la situazione è la stessa: sovente gli stessi imprenditori italiani che organizzano la tratta dei lavoratori dall’Africa all’Italia.”

Intervento di Yvan Sagnet:

Scarica

Ospite della serata anche l’onorevole Mario Marazziti, presidente della Commissione Diritti umani della Camera dei Deputati e membro storico della Comunità di Sant’Egidio: “Cosa può fare la politica? Innanzi tutto può lavorare sul linguaggio, sulla cultura, sulla percezione dell’altro. Non chiamiamoli più “clandestini” ma richiedenti asilo, rifugiati, migranti. Ricordiamoci che non siamo di fronte ad un’emergenza, ma ad una fase storica inevitabile: siamo di fronte al più grande fenomeno migratorio dalla seconda guerra mondiale”.

Intervento completo di Mario Marazziti:

Scarica

 

Infine le conclusioni da parte del moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini: “Noi cristiani non pensiamo certo di risolvere nulla, ma facciamo ciò che siamo: possiamo e vogliamo aiutare, condurre, accompagnare il nostro prossimo che incontriamo, trattandolo in modo dignitoso, umano, cristiano”.

Ascolta le conclusioni di Eugenio Bernardini:

Scarica

Schermata 2015-08-25 alle 09.56.13 Schermata 2015-08-25 alle 09.55.36 Schermata 2015-08-25 alle 09.53.44

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000