Senza un’informazione libera siamo cittadini più fragili

Scritto da L'informazione di Rbe il . Postato in Charlie Hebdo, Cominciamo bene, informazione, Libertà di espressione, Notizie Evangeliche, Opinione, Satira

Domenica 11 gennaio 3,7 milioni di persone hanno manifestato, in Francia, in solidarietà con le vittime degli attentati di Parigi e contro il terrorismo. Cortei “senza precedenti” come ha detto il ministro dell’interno Cazeneuve, tanto da non riuscire a contare i partecipanti con precisione. Senza precedenti è stata anche la partecipazione a una manifestazione simile dei leader di altri paesi, europei e non, per dare ulteriore peso e importanza alla mobilitazione. Le prime manifestazioni avevano il chiaro obiettivo di dire no alla limitazione della libertà di opinione ed espressione in Francia e, in generale in occidente, e in parte l’ha avuta quella dell’11.

Ma i dati dello scorso dicembre di Reporters Sans Frontieres hanno fatto un triste quadro sulla libertà di espressione nei paesi del mondo, anche della stessa Europa, e compresi quei paesi che hanno marciato nelle strade di Parigi. La stessa Francia pochi giorni dopo l’attentato ha proposto di accedere agli internet provider per identificare e bloccare rapidamente «i contenuti che incitano all’odio e al terrore» senza necessariamente passare dal giudice. Un confine tra libertà e sicurezza che si fa sempre più delicato dopo situazioni drammatiche come quelle di Charlie Hebdo.

Dopo l’attentato nella redazione del giornale satirico, ci sono stati altri episodi di minacce e intimidazioni in Francia, ma anche a Bruxelles, ad Amburgo ma «è troppo presto per fare collegamenti che probabilmente non ci sono – dice la giornalista Arianna Ciccone, direttrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e curatrice di Valigia Blu – quando ci sono episodi come quello di Parigi c’è una spinta a iniziative simili, ma anche personali e individuali, e non connesse a strategie più ampie».

Ascolta l’intervista

Leggi l’intervista completa su Riforma.it

 

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000