Premio Interfedi al 32° Torino Film Festival

Scritto da redazione RBE il . Postato in festival, film, Marco Nicolai, Notizie Evangeliche, premio interfedi, Torino, Voce delle chiese

La chiesa valdese e la Comunità Ebraica di Torino, con il patrocinio del Comitato, propongono per il secondo anno consecutivo il premio Interfedi al 32° Torino Film Festival, appuntamento con il mondo cinematografico che si svolge a Torino dal 21 al 29 novembre.

Un “Premio per il rispetto delle minoranze e per la laicità” ideato da Marco Nicolai, membro della giuria dello scorso anno, che abbiamo intervistato su Radio Beckwith: “Un premio che nasce come iniziativa legata alla nostra storia locale torinese. Quando l’anno scorso l’abbiamo proposto all’organizzazione del TFF, abbiamo fato riferimento al fatto che proprio a Torino furono concessi i diritti civili a valdesi ed ebrei, e l’intenzione era di premiare film che ponessero attenzione alla spiritualità, ma sopratutto al rispetto delle minoranze e della laicità, un valore che viene continuamente messo in discussione, confuso con l’ateismo e travalicato in vari ambiti. Crediamo che questo premio sia sicuramente un’occasione utile per testimoniare la nostra presenza evangelica nella vita cittadina“.

Componenti della giuria Interfedi di quest’anno sono Giorgio Berruto in rappresentanza della Comunità Ebraica, Paolo Schirru della Chiesa Valdese e Beppe Valperga del Comitato Interfedi. Dovranno valutare otto film, tre della sezione principale e cinque film documentari italiani ed esteri specifici della sezione Interfedi.

Per maggiori informazioni o dettagli sul premio è disponibile il sito www.premiogiuriainterfedi.org

Ascolta l’intervista a Marco Nicolai:

Tags: