Niente di nuovo sul fronte criminale

Scritto da L'informazione di Rbe il . Postato in Alberto Vannucci, Corruzione, mafia capitale, Massimo Carminati, mondo di mezzo, Notizie Evangeliche, Roma, Salvatore Buzzi, Tra parentesi

L’inchiesta della procura di Roma sul “Mondo di mezzo”, o “Mafia Capitale”, due termini scelti dagli stessi magistrati per raccontare il sistema criminale che a Roma controllava appalti e finanziamenti pubblici, continua ad ampliarsi giorno dopo giorno.
Cercando di fare ordine nella grande mole di informazioni fin qui emerse attraverso la procura e i giornali, secondo i magistrati il capo di quella che si ritiene essere una “cupola” era Massimo Carminati, un ex terrorista di estrema destra in passato vicino alla banda della Magliana che, grazie ai contatti con l’entourage dell’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, sarebbe passato dal recupero crediti con metodi violenti alla partecipazione a gare d’appalto in favore di suoi complici. L’altra persona al centro dell’inchiesta è Salvatore Buzzi, fondatore della cooperativa di ex carcerati “29 Giugno” e diventato negli anni direttore di un consorzio di cooperative che gestivano, tra le altre cose, alcuni campi rom e centri di accoglienza per migranti. Secondo i magistrati, diversi appalti erano stati ottenuti grazie alla corruzione di politici e amministratori.

Stiamo parlando di un fenomeno che, pur in continuità con alcuni aspetti della criminalità organizzata romana degli anni Settanta e con le mafie “tradizionali”, ha saputo cambiare pelle e legarsi sempre più ai centri di potere, locali e nazionali. Per provare a comprendere più in profondità il fenomeno abbiamo parlato con Alberto Vannucci, docente di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, dove è direttore del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, il primo corso di questo genere in Italia, organizzato insieme a Libera e Avviso pubblico.

Ascolta e scarica l’intervista

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000