Museo delle Diaconesse a Vrocchi-Bovile

Scritto da redazione RBE il . Postato in bovile, diaconesse, Museo, Notizie Evangeliche, Perrero, valdese, Voce delle chiese

Il circuito museale valdese si è arricchito di un nuovo spazio espositivo: si tratta del primo Museo delle Diaconesse, allestito nella scuoletta Beckwith della frazione di Vrocchi-Bovile nel comune di Perrero, in val Germanasca.
Il museo è stato ideato dall’Associazione Amici di Bovile, supportata anche dalla chiesa di Chiotti-Villasecca e comprende anche la realizzazione di un percorso ad anello che ripercorre le borgate di Bovile e la ristrutturazione degli ambienti della scuoletta Beckwith.

Spiega Valter Buniva, membro dell’Associazione: «Siamo particolarmente legati al nostro territorio e l’idea di poter valorizzare turisticamente le zone che abitiamo ci ha stimolato a pianificare questo progetto dal titolo “Il bucato delle nonne, viaggio per storia e luoghi”. Nelle borgate di Bovile, Vrocchi e Grange abbiamo due scuolette Beckwith e alcuni antichi lavatoi: sono residui di una vita passata che non vogliamo dimenticare e un patrimonio storico da far rivivere».

«Fondamentale è stata anche una donazione che ci è stata fatta – conclude Anita Tarascio – si tratta di oltre 300 oggetti etnografici raccolti da Carlo Ferrero, mai esposti e in attesa di valorizzazione, che la famiglia Ferrero ci ha dato. Gli oggetti sono stati catalogati e fotografati e qualcuno ha già trovato spazio nel nuovo Museo. Il cerchio si è felicemente chiuso con un finanziamento giunto anche dal bacino imbrifero per la ristrutturazione parziale dei lavatoi».

Il Museo delle Diaconesse è entrato nella rete museale valdese, tappa fondamentale per dare una continuitĂ  ai percorsi turistici del territorio e mettere in collegamento le varie proposte. Per l’allestimento e la valorizzazione a scopo espositivo l’Associazione Amici di Bovile si è avvalsa della consulenza del Centro Culturale Valdese.

Ascolta l’intervista ad Anita Tarascio e Valter Buniva:

 

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000