Mandato del XX Congresso FGEI

Scritto da FGEI il . Postato in Campi Formazione FGEI, Congresso FGEI, Dai campi, Dal Congresso, Dal Consiglio, Ecumene, Mozione, News, Notizie Evangeliche, Ordine del Giorno, Roma, velletri

XX Congresso FGEI: quali sono le Mozioni e gli Ordini del Giorno (OdG) che sono stati proposti e votati dall’Assemblea?

Fgein* discutono Mozioni e OdG

Fgein* discutono Mozioni e OdG

Il XX Congresso FGEI è giunto al termine.
Ma cosa significa Congresso per un/a fgein*?
Il Congresso è il momento in cui la FGEI si pensa e progetta il suo lavoro, durante il quale si decide cosa fare nei 30 mesi successivi e chi lo deve fare; in cui ogni iscritt* ha diritto e dovere di esprimere la propria opinione, discutere e votare che cosa ritiene più giusto, utile, interessante per la Federazione; durante il quale viene scelto ed eletto il Consiglio, ovvero le persone che coordineranno e guideranno la Federazione nel corso dei 30 mesi che verranno.

Ed è proprio ciò che è avvenuto dal 22 al 25 Aprile scorsi. Abbiamo avuto la possibilità di pensare, creare e proporre Mozioni e Ordini del Giorno che verranno presi in considerazione e messi in atto nel corso dei 30 mesi a venire.

Ma che cos’è una Mozione?
Una MOZIONE è un testo sottoposto al voto, con l’obiettivo di dare un indirizzo chiaro alla politica della Federazione su un determinato argomento. Importante sottolineare che è un testo VINCOLANTE.

Che cos’è un Ordine del Giorno (OdG)?
Un OdG è un documento in cui si esprimono riflessioni e si evidenziano problematiche emerse nel corso delle discussioni tenute in sede congressuale, esortando la Federazione a rifletterci, a tenerle in considerazione durante il mandato. L’OdG è un suggerimento NON vincolante.

Potrete tranquillamente visionare quanto emerso, in seguito alle votazione che hanno avuto luogo il 24 Aprile, al seguente link: Mandato del XX Congresso FGEI

Per la redazione web: Elisa Silvana Ghelli

Tags: