L’accoglienza degli stranieri in val Pellice

Scritto da redazione RBE il . Postato in integrazione, migranti, Notizie Evangeliche, Steadycam, stranieri, Un mondo di donne in val Pellice, Val Pellice

Il Gruppo “Un mondo di donne in val Pellice” si occupa da ormai dieci anni di accoglienza e integrazione. L’intervista a una di loro, Marie Louise, in Italia dal 1989 e in val Pellice dal 2000. Organizzano la festa annuale a giugno ma per tutto l’anno si occupano di accoglienza e integrazione delle persone e delle famiglie straniere che arrivano in val Pellice.

Gestiscono lo sportello per stranieri dello SPI CGIL a Luserna San giovanni (ogni martedì dalle 16 alle 18) all’interno del progetto “Se non sai non sei” che fa corsi d’italiano per adulti stranieri e laboratori di sostegno scolastico per minori.

«Siamo in contatto e in relazione con 34 nazionalità diverse e adesso abbiamo aperto un nuovo sportello a Torre Pellice nella sede di Cittadinanza Attiva. Come gruppo ci incontriamo il secondo e quarto mercoledì del mese e aspettiamo tutti e tutte alle riunioni dalle 17:00 alle 19:00 – ci racconta Marie Louise Rasoamahafaly, malgascia in val Pellice dal 2000 – Con la comunità cinese abbiamo qualche difficoltà di relazione e apertura ma sono fiduciosa che riusciremo a fare come facemmo all’inizio anni fa con la comunità marocchina che era diffidente e poi si è aperta e ha compreso tutti i vantaggi della multiculturalità, del confronto e della socievolezza»

Ascolta l’intervista completa

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000