“La truffa del debito pubblico” – La serata con Paolo Ferrero

Scritto da redazione RBE il . Postato in debito, debito pubblico, Europa, Grecia, Notizie Evangeliche, Paolo Ferrero, Steadycam

Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, sarà a Torre Pellice a presentare il suo ultimo libro “La truffa del debito pubblico” alle 21,15 alla Galleria Scroppo in via D’Azeglio.

Tutti pensano, perché viene ripetuto dai giornali e dalle televisioni, che il debito pubblico derivi da un eccesso di spesa pubblica, dalle ruberie della corruzione. Invece io nel libro dimostro con i dati dell’Istat e della Banca d’Italia e del Ministero del Tesoro che la totalità del debito pubblico italiano, non una parte, è dovuta a una spesa per interessi da usura che l’Italia paga dal 1982 in avanti a causa della scelta della separazione della Banca d’Italia dal ministero del Tesoro. Quindi il debito non c’entra con la spesa ma c’entra con gli interessi fatti crescere artificialmente. In secondo luogo tutta la spesa pubblica italiana, mazzette comprese, è più bassa di quella europea e in particolare è in avanzo primario (spendiamo di meno di quello che lo Stato in cassa) dal 1992 in avanti. Siamo lo Stato in Europa che spende di meno in rapporto a quando gli entra oramai da 24 anni.

L’intervista a Paolo Ferrero prima della serata in “Steadycam”

Riascolta la serata e la presentazione:

Primo intervento Paolo Ferrero

Domande e risposte

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000