Gotson Pierre, una vita per Haiti

Scritto da redazione RBE il . Postato in giornalismo, Haiti, Libreria Claudiana, Notizie Evangeliche, Pierre Gotson, Steadycam, terremoto

Sabato 6 dicembre la libreria Claudiana di Torre Pellice ha organizzato un incontro alla vineria “Il Canton del vin bon” dove ha invitato a parlare il giornalista haitiano Gotson Pierre, appena nominato Eroe dell’informazione dalla prestigiosa organizzazione Reporters sans frontières.

Gotson è giornalista da oltre 30 anni. Ora è un professionista al passo coi tempi, con l’ipad, un profilo facebook, conosce e sa utilizzare l’intricato mondo dei social network. Segue Twitter e conosce gli strumenti informatici dei cosiddetti nuovi media. Tuttavia 30 anni fa l’unico strumento che aveva per fare il suo mestiere era una radio. Una radio a Port-au-Prince, la capitale di Haiti dalla quale ha passato la vita a informare i suoi connazionali.

«L’unico strumento di comunicazione e di informazione, allora, era la radio – ci spiega – Ed era anche il più efficace. Tutti la ascoltavano e quindi era il mezzo migliore per informare la popolazione, ma non solo, anche per creare coesione sociale. Oggi, anche se ci sono molti più strumenti per comunicare e conoscere i fatti, la radio, ad Haiti, rimane ancora il media più ascoltato e migliore per informare la gente».

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000