Gli incontri del GAL per lo sviluppo del territorio

Scritto da redazione RBE il . Postato in economia, GAL, GAL Escartons Valli valdesi, Notizie Evangeliche, Steadycam, sviluppo, territorio

Il GAL Escartons Valli Valdesi è un Gruppo di Azione Locale e opera in val Pellice, val Chisone, val Germanasca, val Susa e, dall’ultima programmazione, anche in val Sangone. Opera nei territori da circa dieci anni ed è nato per volontà dell’Unione Europea per gestire finanziamenti e poterli erogare sul territorio in maniera dettagliata e precisa.

«Invece di avere finanziamenti generalizzati per imprese, comuni o altri enti – ci spiega la presidente dal Gal Escartons Valli Valdesi Susanna Gardiol – sono finanziamenti che dovrebbero andare a soddisfare proprio le criticità specifiche della zona di riferimento del GAL. Noi facciamo questo lavoro per il territorio e creiamo i bandi specifichi che vengono finanziati dall’Unione Europea e servono alle esigenze di sviluppo delle imprese locali».

Con il 2014 si è concluso il primo ciclo di finanziamenti gestiti dai GAL e adesso si sta procedendo a pianificare il prossimo settennato, dal 2014 al 2020. Prima di pianificare i finanziamenti e creare i bandi specifici però, il GAL Escartons Valli Valdesi organizza un ciclo di incontri aperto a tutte le microimprese e imprese, esistenti o future, che hanno bisogno di finanziamenti e aiuti economici per sviluppare la loro economia e il loro lavoro, per capire quali sono le loro esigenze e riportarle successivamente nei bandi.

Gli incontri sono già iniziati con quello di lunedì 30 marzo a Luserna San Giovanni. I prossimi saranno giovedì 2 aprile alle 20,30 a Perosa Argentina negli uffici dell’ex Comunità Montana, mercoledì 8 aprile alle 17 a Oulx nel comune, e alle 20,30 a Bussoleno nella sede della ex Comunità Montana in via Trattenero 15. Infine giovedì 9 aprile a Giaveno a Villa Favorita in via XXIV Maggio 1.

Ne abbiamo parlato con la direttrice del GAL Escartons Valli Valdesi e con la responsabile dello Sportello Imprese

Alessandra Neve, responsabile dello Sportello Imprese

Susanna Gardiol, direttrice GAL Escartons Valli Valdesi

«Vogliamo raccogliere le esigenze del territorio per capire quali sono le loro esigenze, i loro interessi in determinate tematiche ad esempio quella turistica o quella sociale. Noi dobbiamo cogliere queste esigenze, vedere quelle che sono le più rilevanti e incrociarle con le linee guida che arrivano dalla Regione. Perché la Regione ci dice quali siano le linee tematiche da sviluppare e seguire»

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000