“Economia e Teologia”: convegno a Torino 6-7 ottobre

Scritto da redazione RBE il . Postato in convegno, economia, Luca Savarino, Notizie Evangeliche, Teologia, Torino, Voce delle chiese

“Economia e teologia, per una visione economica solidale” è il tema del convegno internazionale organizzato a Torino lunedì 6 e martedì 7 ottobre, dagli enti torinesi Centro Teologico, Centro Evangelico di Cultura “Arturo Pascal” e Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il contributo dell’otto per mille della Chiesa Valdese. L’obiettivo è analizzare in modo critico le alternative dell’economia mondiale e ragionare sul rapporto tra l’Economia e la Teologia oggi. L’incontro sarà nel Salone della Casa Valdese di Torino, corso Vittorio Emanuele II 23.

“Questo convegno si inserisce nella programmazione del centro evangelico di cultura Pascal di Torino – spiega Luca Savarino, del direttivo del centro Pareyson – che da una decina d’anni cerca di indagare nelle relazioni tra la teologia e le varie discipline del sapere umano, come la laicità, la biologia, le neuroscienze, la fisica. In questi conventi cerchiamo di capire qual’è il contributo che una disciplina come la Teologia, che in Italia ricordiamo non fa parte delle discipline accademiche tradizionali, può dare ad altre discipline autonome. Nel convegno di quest’anno cercheremo di capire se la teologia può dare degli accorgimenti alla direzione che la regolazione economica del mondo sta intraprendendo, sopratutto vista la crisi finanziaria mondiale di cui tutti stiamo vivendo le conseguenze.
La domanda è: chi ha il compito di regolare che cosa e a che livello? Come possiamo, noi cittadini, contribuire ad un’economia più equa e solidale? Quali sono i luoghi dove si prendono le decisioni e quali sono i modelli a cui è possibile riferirsi? Quali sono i luoghi deputati alla regolazione dell’economia oggi? Che posizioni hanno preso le chiese in questi anni?

Ascolta l’intervista a Luca Savarino:

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000