Dopo gli Opg, si volta pagina?

Scritto da redazione RBE il . Postato in associazione antigone, Michele Miravalle, Notizie Evangeliche, Opg, Rems, Tra parentesi

Il 31 marzo finisce la storia degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari, strutture che dagli anni ’60 hanno sostituito i vecchi manicomi criminali. Il passaggio dalle vecchie strutture alle nuove Rems, residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive, è ancora in corso e il recepimento della nuova legge vede le regioni italiane a livelli molto diversi; in molti casi non si è preparati a questo passaggio, come nel caso di Piemonte e Liguria, che non hanno ancora un piano per accogliere gli internati che, grazie a una convenzione sono ospitati, ancora a tempo indeterminato, nell’Opg di Castiglione delle Stiviere, in Lombardia.
Delle circa 800 persone internate al momento, la metà, quelle dichiarate socialmente pericolose, sarebbero destinate a un percorso nelle nuove Rems, la restante parte, considerata dimissibile, dovrà essere accolta in strutture meno contenitive. Sicuramente si tratta di un passaggio delicato che prevede un livello di attenzione e monitoraggio, da parte delle associazioni che da più di 10 anni si battono per la chiusura degli Opg, destinato a rimanere alto.
Ne parliamo con Michele Miravalle, membro dell’osservatorio Antigone e ricercatore di diritto pubblico all’Università di Torino, dove si occupa di sociologia della devianza.

Ascolta e scarica l’intervista:

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000