Conferenza stampa lunedì 24: migrazioni e accoglienza

Scritto da redazione RBE il . Postato in diaconia, migrazione, Notizie Evangeliche, Voce delle chiese

“Rifugiati, richiedenti asilo: l’impegno delle chiese” è il titolo della prima conferenza stampa del Sinodo: moderata da Sergio Velluto, della chiesa valdese di Torino, ha visto gli interventi di Paolo Naso, della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope e Marco Armand-Hugon, presidente della Commissione sinodale per la diaconia (CSD).

Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della Fcei, dichiara: “il fenomeno migratorio interessa Lampedusa già dagli anni ’90, quando ancora i riflettori della stampa nazionale e internazionale ne parlavano poco o nulla. I lampedusani son i primi ad insegnarci qualcosa a proposito dell’accoglienza. Quello che stiamo facendo con il progetto Mediterranen Hope è il riprendere l’umanità e la spontaneità dell’accoglienza, con l’incontro, il coinvolgimento della cittadinanza e il superamento dei pregiudizi “.

Marco Armand-Hugon ha spiegato il progetto di accoglienza che la CSD sta portando avanti nelle valli valdesi: “A Villar non c’è un progetto Sprar, è un quadro nuovo e dettato dall’emergenza del momento. La Prefettura di Torino si trova in una situazione di difficoltà: deve sistemare un numero di migranti sempre più grande. Il centro di Settimo Torinese è ormai saturo e deve appoggiarsi ad altre strutture. La scelta è ricaduta sulla Crumière, di proprietà della Regione, e la Diaconia è stata coinvolta per la gestione. A Villar per il momento faremo accoglienza: abbiamo colto la sfida e cercheremo di affrontarla con il loro inserimento nel contesto sociale”.

Paolo Naso sottolinea l’importanza della collaborazione con le altre realtà religiose: “Le iniziative per l’accoglienza sono il contenuto ecumenico più importante dei giorni nostri: non c’è altra spinta cristiana più forte dell’accogliere le persone in difficoltà, una spinta che supera le barriere tra le religioni e che ci accomuna. Scoprire che la risposta cristiana sa essere ecumenica su questa urgenza, apre le prospettive di altre collaborazioni”.

Ascolta l’intera conferenza stampa:

Scarica

La serata pubblica del Sinodo della sera di lunedì 24 sarà proprio dedicata al tema delle migrazioni. Alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith si parlerà di “L’Europa comincia a Lampedusa”: parteciperanno l’onorevole Mario Marazziti, presidente della Commissione Diritti umani della Camera dei Deputati e membro storico della Comunità di Sant’Egidio; il moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini; Yvan Sagnet, sindacalista che opera con i migranti nelle aree del mezzogiorno; Marta Bernardini, operatrice del progetto Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso l’Osservatorio di Lampedusa. A introdurre i lavori sarà Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della FCEI. Il programma prevede interventi musicali a cura del “Duo Pizzulli”.

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000