• Culto Evangelico

    Culto Evangelico

    Viene trasmesso su RAI Radiouno ogni domenica mattina alle 7.30.
    Nato nel secondo dopoguerra, il Culto Evangelico è dal 1951 un programma radiofonico della Rai. Curato dalla federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La trasmissione prevede una predicazione su un testo biblico, un notiziario dal mondo evangelico, rubriche di attualità, ecumenismo e dialogo con gli ascoltatori. Il Culto Radio è la rubrica religiosa più seguita della RAI, con un ascolto medio di 1.000.000 persone.
    Clicca qui per ascoltare la predicazione di questa ultima domenica
    (Servizio Podcast RadioRAI - tutti i diritti sono riservati)

  • Protestantesimo

    Protestantesimo

    Rubrica televisiva di Raidue, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, trasmessa a domeniche alterne alle ore 1,00 circa e alle ore 9,30 del lunedì successivo. In una società che si fa sempre più complessa e multiculturale, la rubrica Protestantesimo vuole presentare al pubblico televisivo la cultura e la fede protestante. Da alcuni anni la rubrica cura anche quattro culti evangelici all'anno, che vengono trasmessi in diretta eurovisione, e collabora regolarmente con le rubriche televisive protestanti di Francia e Svizzera attraverso una serie di coproduzioni.
    Per guardare le puntate clicca qui

    (Servizio Video On demand RAI - tutti i diritti sono riservati)

  • Segni dei tempi

    Segni dei tempi

    Segni dei Tempi è una rubrica settimanale evangelica della televisione svizzera di lingua italiana.
    Si occupa di fede, spiritualità, etica e diritti umani. Propone notizie sulla realtà protestante italiana, svizzera ed europea.
    Va in onda ogni sabato, su RSI LA1, alle 12.05.
    La rubrica è a cura di Paolo Tognina.
    Per guardare le puntate clicca qui

  • Riforma

    Riforma

    Settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi italiane. Sostieni Riforma. Accedi a tutti i contenuti di Riforma in rete!
    Abbonati e potrai averlo anche in formato PDF per poterlo sfogliare comodamente sul tuo computer o sul tablet.
    Vai al sito di Riforma in rete  www.riforma.it

  • La casa editrice Claudiana è stata fondata a Torino nel 1855 in pieno clima risorgimentale e dopo solo sei anni trasferita a Firenze, dove operò fino al 1924 al servizio di tutte le Chiese evangeliche e della cultura italiana. Poté disporre di una fitta rete di punti vendita e soprattutto dell'attività di infaticabili "colportori" o venditori itineranti.
    Dal 1960 la sede è stata riportata a Torino. Il nome vuole onorare la memoria di un grande vescovo di Torino, lo spagnolo Claudio, vissuto all'epoca carolingia (sec. IX), considerato un precursore del movimento evangelico per la sua lotta contro la venerazione delle immagini nelle chiese per una conoscenza popolare delle sacre Scritture.
    Vai al sito e-commerce

  • Radio RBE

    Radio RBE

    Radio Beckwith Evangelica è una radio locale legata alla Chiesa Evangelica Valdese. RBE rivolge l’attenzione al territorio, alle attività culturali, giovanili e socioassistenziali. L’emittente prende il nome dal Generale inglese Charles John Beckwith, reduce della battaglia di Waterloo, il benefattore che aiutò la cultura e l’istruzione delle Valli Valdesi nella prima metà del 1800. RBE nasce sull’onda della diffusione delle Radio Libere dopo il 1976, grazie al graduale e continuo investimento in personale e nuove tecnologie, oggi la puoi ascoltare in streaming su www.rbe.it, e sul digitale terrestre al canale 42. Rbe trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
    Clicca qui per ascoltare la radio in streaming

Video Stream


IL FUTURO DEL PASSATO
L'evangelismo in Calabria: una storia in tre quadri.
di Gianna Urizio
Servizio filmato nel maggio 2004 in occasione dell'inaugurazione del nuovo tempio.

leggi articolo

Notizie Evangeliche

  • Assalto alle montagne
    redazione RBE
    Le montagne si riempono di turisti nel primo week-end post-lockdown. Le riflessioni di Marco Bussone e Marco Ferretti L'articolo Assalto alle montagne proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di giovedì 28 maggio 2020
    redazione RBE
    Le notizie in primo piano, dal mondo e dall'Italia per aprire la giornata. L'articolo Cominciamo Bene, la rassegna stampa ragionata di giovedì 28 maggio 2020 proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • S02E33 – Pułaski e Brodskij, storie tra due mondi
    redazione RBE
    Due storie di esilio da est verso gli Stati Uniti: il nobile polacco Kazimierz Pułaski nel Settecento e il poeta russo Iosif Brodskij due secoli dopo L'articolo S02E33 – Pułaski e Brodskij, storie tra due mondi proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • L’ascolto che ci unisce – Meditazione del 28 maggio
    redazione RBE
    La meditazione di oggi, 28 maggio, è di Giuseppe Ficara, pastore della Chiesa valdese di Luserna San Giovanni L'articolo L’ascolto che ci unisce – Meditazione del 28 maggio proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Cosa succede in carcere?
    redazione RBE
    Come per il mondo “fuori”, anche nelle carceri esiste un “prima” e un “dopo” lo scoppio della pandemia di COVID-19. L'articolo Cosa succede in carcere? proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Scuola in onda – Le attività di Martedì 26 maggio – Scuole del pinerolese
    redazione RBE
    Oggi tanti racconti, ma anche un po' di curiosità e musica sulla primavera, sulle api, sulla chitarra e su John Lennon L'articolo Scuola in onda – Le attività di Martedì 26 maggio – Scuole del pinerolese proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Scuola in onda – Le attività di Martedì 26 maggio – Scuole della cintura di Torino
    redazione RBE
    Oggi un carico di storie e canzoni, leggente e poesie, anche in inglese! L'articolo Scuola in onda – Le attività di Martedì 26 maggio – Scuole della cintura di Torino proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Il Vangelo ci parla: Il dono di Pentecoste
    Chiesa Evangelica Valdese
    «Che cosa significa questo?» (Atti 2,12) Può essere difficile capire che cosa sia successo esattamente a Pentecoste, ma è certo che da quel giorno le porte si sono aperte e gli orizzonti si sono allargati per tanti uomini e donne
  • L’ascolto che ci unisce – Meditazione del 27 maggio
    redazione RBE
    La meditazione di oggi, 27 maggio, è di Claudio Pasquet, pastore della Chiesa valdese di San Secondo L'articolo L’ascolto che ci unisce – Meditazione del 27 maggio proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.
  • Canalis (PD): «Più attenzione ai bambini»
    redazione RBE
    Le richieste della vicepresidente del Pd Piemontese e consigliere regionale Monica Canalis alla Giunta Cirio per chiedere chiarimenti sulla pubblicazione delle linee guida per capire come funzioneranno i centri estivi quest'estate. L'articolo Canalis (PD): «Più attenzione ai bambini» proviene da Radio Beckwith Evangelica - Radio RBE.

Il futuro del passato

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in Video e filmati

IL FUTURO DEL PASSATO L’evangelismo in Calabria: una storia in tre quadri. di Gianna Urizio. 2004: In aprile vengono terminati i lavori di restauro del nuovo tempio acquistato nel 1995. Il 24 maggio 2004 ha luogo l’inaugurazione. Il culto viene presieduto dal moderatore della Tavola Valdese di allora Gianni Genre e da Rosario Confessore. Presenti molti fratelli delle chiese del IV distretto delle valli valdesi e un po’ da tutta Italia. E’ presente anche la Rai con la rubrica Protestantesimo: Gianna Urizio realizza questo servizio sulla nostra piccola chiesa. Visita […]