8permillevaldese: progetto PULSAR Corpi Civili di Pace in Kosovo

Scritto da redazione RBE il . Postato in corpi civili di pace, kosovo, Notizie Evangeliche, otto per mille, pace, valdese, Voce delle chiese

Il progetto P.U.L.S.A.R. (Project on Understanding and Linkages to Serbs and Albanians Reconcile) è dedicato ai Corpi Civili di Pace in Kosovo che lavorano in stretto contatto con i partner locali in Kosovo per monitorare la percezione del conflitto e costruire legami di convivenza pacifica per i popoli e le comunità ed è sostenuto con i fondi Otto x Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto P.U.L.S.A.R., attivo in tutto il 2014, prosegue ed innova l’azione sul campo, lavorando per la ricomposizione sociale e la riconciliazione possibile, intersecando il “passato” ed il “futuro”, la memoria storica collettiva e la ricomposizione sociale. Recuperando nozioni antiche, un passato che risale a centinaia di anni fa, si riesce a ricostruire i rapporti tra la comunità albanese kosovara e i Serbi del Kosovo. Rapporti che nel corso degli anni hanno gettato le basi dello sviluppo sociale, culturale e politico del paese.

Museo etnografico Pristina Museo etnografico Pristina Museo Kovoso

Ascolta l’intervista con Gianmarco Pisa, operatore del progetto:

Recentemente è stato pubblicato anche un e-book legato al progetto e ai Corpi Civili di Pace.

 

 

 

Tags: