Viaggio nel Piemonte Medievale #5

Scritto da redazione RBE il . Postato in alessandro d'alfonso, borgi franchi, cultura, Notizie Evangeliche, piemonte medievale, Steadycam, vercelli

I borghi franchi, anche detti borghi nuovi, nel Medioevo erano utilizzati nella strategia militare per sottrarre popolazione ai territori ed ai comuni nemici, ed infatti la loro presenza è rilevabile in quasi tutto il territorio nazionale. Ma è nel vercellese e nelle zone immediatamente limitrofe che si trovano le piĂą documentate ed estese testimonianze di questo tipo di insediamenti. Solo tra il 1197 e il 1270, Vercelli affrancò ben ventiquattro borghi rurali, allo scopo di poter controllare meglio il territorio, ma anche per gestirne meglio l’assetto generale.

Con la guida esperta di Alessandro D’Alfonso dell’Associazione Piemonte Medievale, in questa quinta tappa del nostro viaggio scopriremo una caratteristica peculiare e ben conservata della regione, un luogo come sempre facilmente raggiungibile per tutti coloro che volessero approfondire il discorso e la conoscenza delle meraviglie che si nascondono dietro l’angolo.

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000