Dolcezza mezza bellezza #4

Scritto da redazione RBE il . Postato in Brownies, C'è del dolce in Danimarca, Eva Valvo, Notizie Evangeliche, Tra parentesi

Il cibo è vita, storia, tradizione, e così dietro ogni dolce si nasconde un racconto, un fatto curioso , un modo di fare.

Questo sta scritto sulla quarta di copertina del libro “C’è del dolce in Danimarca” edito da La Zisa, dell’autrice Eva Valvo che, ogni settimana, ci “racconta” un dolce. Eva, che vive a Palermo e lavora come traduttrice, ci narra delle ricette (soprattutto dolci, in onore alle sue origini danesi), proprio perchĂ© la cucina è luogo di storie, di confronto e scambio, non solo gastronomico e calorico, ma porta con sĂ© l’idea intrinseca del miscuglio, dell’amalgama che le persone, come gli ingredienti, creano per diventare poi, possibilmente, qualcosa di buono.

Ecco il dolce di oggi:

Brownies
Un dolce americano a metĂ  tra la torta e il biscotto, il brownie – che deve il suo nome all’intenso colore “cioccolatoso” – è stato inventato in America alla fine dell’Ottocento. Un brownie ben riuscito ha la tipica crosticina sopra e un cuore morbido e tenero all’interno, ed è assolutamente impossibile resistergli.

200 g cioccolato fondente di buona qualitĂ 

200 g burro a temperatura ambiente

250 g zucchero

4 uova

110 g farina 00

Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Lasciatelo da parte, facendo raffreddare un poco. Nel frattempo montate il burro e lo zucchero a crema. Unite le uova, uno per volta, la farina setacciata e infine il cioccolato fuso. Versate il composto in una teglia per lasagne (circa 20×30 cm) e livellate con una paletta. Cuocete in forno giĂ  caldo a 150 °C per 40-45 min. e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a quadretti e servire.

Provate alcune variazioni su tema, per trovare il vostro brownie preferito. Ad esempio unite alla ricetta base 100 g di noci tritate grossolanamente oppure fate i brownies al “triplo cioccolato”, unendo al composto 50 g di noci, 50 g di cioccolato al latte e 50 g di cioccolato bianco a scaglie.

Tags:

Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000