Come funziona l’Otto per Mille Valdese

Scritto da valdesidipignano.it il . Postato in 8 per mille

Un breve video per spiegare come funziona l’8x1000valdese e metodista… e un po’ anche la chiesa che ci “sta dietro”, per chi non ci conosce bene… se vi fa piacere contribuire anche così ai nostri progetti, condividetelo!

Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può destinare l’8 per mille del gettito IRPEF a sette diversi enti: l’Unione delle chiese metodiste e valdesi, la Chiesa evangelica luterana in Italia, l’ Unione delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, le Assemblee di Dio in Italia, l’Unione delle comunità ebraiche Italiane, lo Stato, la Chiesa cattolica.

In realtà il contribuente non destina effettivamente il proprio gettito: la quota 8 per mille di ciascun contribuente, infatti, confluisce in un fondo unico che viene ripartito tra i vari destinatari ammessi in proporzione alle firme ricevute.

Alcuni destinatari – oggi soltanto la Chiesa cattolica, lo Stato, la Chiesa evangelica luterana in Italia, l’Unione delle comunità ebraiche italiane, l’Unione delle chiese cristiane avventiste – partecipano anche alla ripartizione dei fondi non destinati in ragione della percentuale di firme espresse a loro favore.

Qualora il contribuente non sia tenuto alla presentazione della dichiarazione, può comunque effettuare ugualmente la scelta della destinazione dell’8 per mille consegnando il CUD in una busta chiusa agli enti preposti alla raccolta (poste, banche etc…).

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

valdesidipignano.it

Per informazioni contattaci su questa e-mail mail@valdesidipignano.it
Scrivi il tuo commento...
(Devi inserire Nome e E-mail)

8x1000