Bibbia

Bibbia” è parola greca che significa i libri; per gli ebrei sono i documenti che i profeti hanno scritto per il popolo di Israele, prima di Cristo; per i cristiani sono gli stessi libri con l’aggiunta delle lettere e dei vangeli che gli apostoli di Gesù hanno scritto per le comunità cristiane e per questo chiamano i primi Antico Testamento, gli altri Nuovo Testamento. L’Antico Testamento è stato scritto in ebraico, il Nuovo in greco.

I cristiani leggono la Bibbia come un messaggio che Dio rivolge ancora oggi all’umanità. Questo non significa che ogni singola parola sia stata dettata da Dio; significa che Dio ha ispirato gli autori in modo che dicessero e poi scrivessero le cose che riguardano lui e la fede in modo esatto. Lo Spirito Santo fa sì che attraverso un testo, che in sé sarebbe “lettera morta”, sia la chiesa tutta quanta che le singole persone ricevono una parola che viene da Dio. Questa parola ha il suo centro in Gesù Cristo, figlio di Dio, parola incarnata che costituisce il fondamento della fede cristiana.

Tutti i cristiani riconoscono l’autorità della Bibbia, ma per i protestanti essa è il riferimento esclusivo in materia di fede. Per questo i credenti valdesi e metodisti fondano la loro fede, la loro pietà e la loro morale unicamente sulla Bibbia come si vede nella loro Confessione di fede. La Bibbia non è però solo un libro da studiare ma è un messaggio di vita che “opera efficacemente” in coloro che credono (1 Tessalonicesi 2,13b) nella vita di oggi.


Lettura del giorno

Questa pagina propone quattro brani: uno dai libri storici, uno dagli scritti, uno dai profeti e uno dal Nuovo Testamento. Fanno parte di uno schema per leggere tutta la Bibbia in un anno. Se seguirai queste letture, leggerai tutta la Bibbia in un anno. Oppure se ti iscrivi a questa mailing list potrai seguire tutte le letture ogni giorno automaticamente. Puoi scegliere anche di ricevere un messaggio di posta elettronica ogni giorno con la lettura del giorno. E’ un servizio offerto da laparola.net


Un giorno una Parola

un giorno una parolaQuesta pagina rimanda alla sezione Bibbia del sito di Riforma.it dove le famose Losungen (un versetto biblico per ogni giorno dell’anno), sono meditate e commentate ogni giorno da vari autori, pastori e laici, e pubblicate dal quotidiano on-line. Le Losungen sono testi biblici e meditazioni giornaliere, preparate ogni anno, a partire dal 1731, dalla Chiesa evangelica dei Fratelli Moravi (Unità dei Fratelli di Herrnhut). Sono un invito alla lettura quotidiana della Bibbia, uno strumento di comunione spirituale intorno al testo biblico e un lezionario ecumenico di passi biblici e meditazioni giornaliere.

 

Pagina biblica

Dalla seconda pagina di Riforma, settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi, qui puoi trovare l’archivio degli articoli di questa rubrica a partire dal 30 aprile 2012. Gli articoli sono scaricati tramite feed RSS e ripubblicati da valdesidipignano.it ogni settimana. Con questo servizio valdesidipignano.it ti offre la possibilità di consultare l’archivio degli articoli di Pagina biblica di Riforma con pochi clic.

 

Il Vangelo ci parla

Rubrica settimanale di chiesavaldese.org.

Nella rubrica troverete una serie di brevi meditazioni su un versetto biblico scelto per la settimana in corso. Questo link vi porterà alla pagina di archivio di chiesavaldese.org dove potrete trovare tutte le meditazioni. La rubrica è a cura dei pastori della chiesa valdese che la curano a turno.

 

Cerca nella bibbia on-line

Su questa pagina troverai uno strumento on-line molto utile per lo studio della Sacra Bibbia. È possibile visualizzare e ricercare nelle diverse versioni della Bibbia. Questo è un altro servizio offerto da laparola.net. Se vai al sito troverai anche un programma gratuito da scaricare e installare sul proprio computer per leggere e studiare la bibbia. Il programma offre vari strumenti fra cui un dizionario biblico, un vocabolario greco-italiano e un’interlineare del NT e un indice di studi biblici.


La bibbia in formato elettronico

e-readers-fin

La Bibbia come libro elettronico è disponibile in alcuni formati. In ogni caso è necessario prima scaricare ed installare uno dei programmi che leggono i libri elettronici, se non ne avete ancora uno già installato.

Ci sono molti programmi che possono leggere questi file, cerca su internet. Da qui puoi scaricare la bibbia in vari formati: epub, pdb, pdf, ecc…


Audio-bibbia

Ascolta la bibbia in formato audio. Ecco alcuni siti da cui puoi ascoltare varie versioni della bibbia letta da vari lettori. Ascolta la Bibbia su Internet come MP3 o WMA:


La bibbia per i bambini

Strumenti e giochi per la scuola domenicale, i ragazzi e non solo… Questa sezione dedicata ai più piccoli, ha come scopo quello di offrire piccoli strumenti per avvicinare la Bibbia ai bambini e ai ragazzi, nonchè quella di offrire un piccolo aiuto e alcune idee per le esigenze di studio dei Catechismi e delle Scuole Domenicali. Lo scopo è anche quello di incoraggiare i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi alle meraviglie di Dio, tramite la conoscenza di personaggi (conosciuti e meno conosciuti) della Bibbia. Per questo, le storie sono ampliate e accompagnate da immagini e disegni vari, che rendono più gradevole e invitante la lettura.  Abbiamo inserito altre iniziative per incrementare l’interesse dei visitatori con piccoli giochi interattivi, selezionati dal vario materiale che si trova nel web, ritenendoli innocui, per quando riguarda il coinvolgimento mentale ed emotivo, e divertenti, nello stesso tempo; una sezione con pagine da colorare di personaggi e storie della Bibbia e dei quiz biblici. Tutto questo materiale è possibile scaricarlo liberamante sul proprio computer, in quanto è stato raccolto in giro per la rete con licenza di pubblico dominio.


Lascia un commento

8x1000